giovedì 19 marzo 2015

Venerdì 20 marzo alle 9.23 tutti con il naso all’insù per l’eclissi di sole.


Sarà un evento tanto raro (la precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell'11 agosto del 1999, mentre la prossima avverrà il 12 agosto del 2026) quanto imperdibile quello del 20 marzo: dalle 9.20 alle 11.50 infatti, la Luna si troverà tra Sole e Terra coprendo il disco solare. 
Il fenomeno sarà visibile in tutta Italia in maniera parziale, ma mentre al Nord il sole risulterà coperto al 70%, al Sud lo sarà al 50%. 
Alla Spezia nello specifico, l’eclissi avrà inizio alle 9.23 e terminerà alle 11.42 e si assisterà ad una copertura del 67%.
Se avete già preparato occhiali da sole e rullini fotografici per godervi lo spettacolo fareste bene a riporli nel cassetto. Gli esperti infatti, mettono in guardia sull’utilizzo di questi filtri, che non proteggerebbero l’occhio mettendo in grave pericolo la vista. 
“Per guardare a lungo il Sole come accade durante un’eclissi", avvisano gli esperti, “è necessario munirsi di occhiali ad hoc o di un filtro specifico reperibile in un negozio di articoli per astronomia, da qualche ottico ben rifornito”.

di: Claudia Pilia


Nessun commento:

Posta un commento