venerdì 20 marzo 2015

Analisi iHappy2014: La Spezia al sesto posto nella classifica delle città italiane più felici.


Venerdì 20 marzo si celebra il diritto alla felicità, con una giornata mondiale indetta dall’ONU nel 2012 allo scopo di "riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana e dunque obiettivi fondamentali delle politiche pubbliche".

Ma quali sono le città più “felici"d'Italia? Secondo i dati raccolti attraverso un indicatore chiamato "iHappy", che basa la propria analisi su un’attenta osservazione dei messaggi su Twitter in 110 province italiane, nel 2014 lo scettro di capitale della felicità è stato assegnato a Cagliari (con un indice iHappy pari al 67,4 per cento).

Postazione di tutto rispetto anche per La Spezia, che guadagna 50 postazioni in classifica piazzandosi al sesto posto su 110 capoluoghi (preceduta solo da Brindisi, Parma, Genova, Lecce e Cagliari) con un 65,4% di tweet positivi riguardanti le reazioni istantanee dei singoli utenti agli avvenimenti positivi o negativi delle proprie esistenze come la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito o una passeggiata nel centro città.

Di:Claudia Pilia





Nessun commento:

Posta un commento