sabato 21 marzo 2015

SpeziaTV con Roberto Menconi

SpeziaTV con Roberto Menconi.



ROBERTO MENCONI nato a LaSpezia , il  20 aprile 1961.
Attore e registaFormatosi negli anni ’80 al DAMS di Bologna,inizia la carriera nel 1983 entrando a far parte della compagnia “Allievi dell’Arte Buazzelli” di Pistoia diretta da Beppe Lo Parco, dove rimarrà fino al 1985 in qualità di attore e assistente alla regia.
Dal 1985 ad oggi si dedica prevalentemente alla regia all’insegnamento e all’ organizzazione di spettacoli e rassegne teatrali.Nell’ ambito organizzativo ricordiamo la collaborazione nella direzione artistica della Stagione Teatrale 88/89 del Teatro Impavidi di Sarzana (SP) assieme all’associazione ALT di Savona, la direzione artistica del Teatro della Rosa di Pontremoli (MS) dal 2002 al 2006 e dal 2007 ad oggi la direzione artistica del Teatro Palmaria di La Spezia.
Nel 1987 partecipa, in qualità di operatore teatrale al progetto “Nuove tecniche di riproduzione video del teatro”  organizzato a Genova presso la locale sede RAI  da Arnaldo Bagnasco, allora capostruttura, con la partecipazione della RAI e delle altre principali emittenti televisive statali europee.
Nel 1998 fonda l’associazione “Arteatro Network Italia” che produce spettacoli e organizza corsi di recitazione a Sarzana (SP), La Spezia e Pontremoli (MS).
L’attività di insegnante di recitazione, che lo vede tuttora coinvolto con il progetto “Compagnia TeatroTre”  porta Menconi ad ideare, organizzare e dirigere nel 2010 il progetto formativo “La Cultura va in scena”, voluto dall’Assessorato alla Formazione della Provincia di La Spezia, con il Patrocinio della Regione Liguria e finanziato dalla Comunità Europea. I laboratori della durata complessiva di oltre 500 ore, saranno divisi in tre sezioni per tre diversi gruppi di allievi: organizzatori dello spettacolo, attori e tecnici di palcoscenico. Affiancheranno Menconi nella docenza altri 18 importanti operatori del mondo dello spettacolo. Il progetto, con sede al teatro Civico di La Spezia, ha consentito a diversi allievi di iniziare un percorso formativo che prosegue attualmente in altre sedi.
Nel suo settore di attività principale: la regia, Roberto Menconi ha firmato dal 1983 ad oggi decine di messe in scena con centinaia di repliche di autori classici e contemporanei con predilezione per Shakespeare, Goldoni, Jonesco, Beckett  e Cechov, per varie compagnie teatrali del nord Italia.
Nel 2010 è stato chiamato dall’Orchestra da Camera A. Mussinelli di La Spezia, in collaborazione al locale Conservatorio, per dirigere al Teatro Civico di La Spezia  due opere liriche contemporanee di Oliviero Lacagnina e Giancarlo Menotti: “Una testa senza mondo” e “ Il telefono”
In concomitanza con  il progetto “Compagnia TeatroTre ha ripeso  nel 2011 l’attività di attore

Nessun commento:

Posta un commento