mercoledì 16 luglio 2014

Torna il Festival “I luoghi della musica”, giunto alla sua ventesima edizione

Torna il Festival “I luoghi della musica”, giunto alla sua 
ventesima edizione

La Spezia - Trentotto spettacoli in quarantaquattro giorni, che si svolgeranno in ben venti comuni della provincia. Anche quest’anno torna il festival “I luoghi della musica”, giunto alla sua ventesima edizione, si partirà il 23 luglio alla Spezia, nel cortile interno di Palazzo Calderai di piazza Saint- Bon e il tutto si concluderà venerdì 5 settembre a Santo Stefano di Magra. 



Un calendario molto vasto che comprenderà come ogni anno rappresentazioni dedicate a vari generi musicali: classica, organistica, lirica, etnica, fiabe per bambini, jazz e canzoni d'autore. Lo scopo del festival è quello di portare in tutto il territorio la cultura musicale, cercando di valorizzare i luoghi di notevole bellezza più nascosti e proponendo eventi di elevata qualità artistica nei paesi e nei borghi della provincia spezzina, anche in quelli lontani dal tradizionale turismo di massa, creando un collegamento tra il mare e l'entroterra. I comuni coinvolti sono quelli di Ameglia, Arcola, Bolano, Bonassola, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Follo, Framura, La Spezia, Lerici, Levanto, Maissana, Monterosso, Ortonovo, Pignone, Porto Venere, Rocchetta Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Varese Ligure.
"E' una manifestazione cresciuta notevolmente in questi vent'anni - dice Marino Fiasella, il commissario straordinario della Provincia della Spezia - siamo riusciti ad allestire un calendario davvero ricco di eventi, e gli amanti della musica, avranno la possibilità quasi ogni giorno di assistere a spettacoli e concerti, riscoprendo anche le bellezze meno conosciute del nostro territorio". 
Le proposte musicali sono davvero tante, e il programma è stato realizzato da artisti affermati a livello nazionale e internazionale. L’organizzazione del Festival è stata curata da 4 tra le più significative Associazioni Musicali della Provincia: Associazione Musicale “Il Pianoforte”, Associazione Musicale “Cèsar Franck”, Gruppo Strumentale Hyperion e Associazione “Amici della Musica “, con la segreteria organizzativa di Laura Torrini della Provincia della Spezia, che ha degnamente sostituito Elisabetta Pieroni. 
Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia virtuosa degli enti che hanno sostenuto il Festival: Regione Liguria, Provincia della Spezia, i 20 Comuni della nostra Provincia con le loro Pro Loco e gli sponsor Coop Liguria e Credito Cooperativo Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana.


"Siamo orgogliosi del nostro rinnovato contributo - dice Tiziana Cattani, responsabile delle attività istituzionali di Coop - ci sono tanti modi per dare un sostegno al territorio, e gli incentivi alla cultura sono senz'altro la forma migliore, specialmente in un momento come questo dove i tagli hanno sensibilimente ridotto i fondi di chi invece fa della cultura una missione di vita. Iniziative come queste vanno valorizzate, specialmente perché sono organizzate da persone che si impegnano a titolo volontario", conclude. 
I concerti sono tutti ad ingresso libero, con orario d'inizio alle 21.15. La programmazione completa del Festival è consultabile su 

www.provincia.sp.ite 
www.laspeziaeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento