sabato 19 luglio 2014

PACE E DIRITTI IN FESTA A BOLANO.


PACE E DIRITTI IN FESTA BOLANO.

 Per tre giorni a Bolano alcune delle associazioni che hanno promosso e aderito alla mobilitazione contro il massacro israeliano a Gaza. Coordinamento Freedom Flotilla La Spezia Massa CarraraAssopace Palestina della Spezia, e poi EMERGENCY,Amnesty International - ItaliaLibera Terra
UAAR La Spezia SpeziaViaDalCarbone...
Tre giorni di presidio per la difesa di tutti i diritti: primi tra gli altri quellli che in questi giorni stanno provocando dolore e sofferenza per un intero popolo, e vergogna per chi non si riconosce nella politica razzista e di apartheid di Israele. I diritti che i trattati internazionali riconoscono al popolo palestinese ma che nei fatti sono sistematicamente violati da anni nell'indifferenza della comunità internazionale.
Nurit Peled-Elhanan, che insegna all’università di Gerusalemme e ha scritto diversi libri - tra questi un analisi dei libri di testo israeliani usati nelle scuole dove rivela il razzismo e la denigrazione “dell’arabo” - ha perso sua figlia di 13 anni in un attentato kamikaze compiuto a Gerusalemme in Ben Yehuda.
Nurit a suo tempo ha accusato il governo israeliano della sua morte e scritto in questi giorni una lettera di denuncia "dall'entrata dell'inferno".
"Nonostante accordi, risoluzioni internazionali e promesse israeliane - scrive Nurit - gli insediamenti si stanno espandendo, mentre le abitazioni palestinesi a Gerusalemme Est e in Cisgiordania continuano ad essere distrutte. L’acqua scorre senza alcuna limitazione nelle piscine degli insediamenti, mentre i bambini palestinesi soffrono la sete ed interi villaggi e città vivono sotto un crudele razionamento dell’acqua, come ha recentemente sottolineato il presidente del Pe, Schultz. Strade per soli ebrei ed un numero infinito di checkpoint rendono impossibile la vita e gli spostamenti dei palestinesi. Il carattere non democratico dello stato di Israele lo sta sempre più trasformando in un pericoloso stato di apartheid" leggi la lettera integrale http://www.assopacepalestina.org/2014/07/lettera-dallentrata-dellinferno-di-nurit-peled-el-hanan/
Testimonianze da Israele e Palestinahttp://speziapolis.blogspot.it/search/label/palestina
A Bolano ogni anno sono in festa e si promuovono il diritto per tutti a una vita in pace, salute e in un ambiente sano. Il diritto a un'economia equa e democratica. Il diritto di non credere in nessun dio...
Questo il programma del 19 e 20 Giugno, ci vediamo là
sabato 19 > Ricordando Ilaria Alpi e Mirian Hrovatin
ore 19.00, Non più una sola strada, esperienze di accoglienza del Gruppo Scout Sarzana
ore 21.00, Informazione libera. Verità e giustizia a vent’anni dall’assassinio di Ilaria Alpi e Mirian Hrovatin, se ne parlerà con Francesco Cavalli, ideatore e direttore del Premio Giornalistico Ilaria Alpi e autore di La strada di Ilaria (Milieu Edizioni)
ore 22.30, Samba, baiana e pagode con Galera Paletta
domenica 20> Venti anni con Emergency
ore 11.00/21.00, Mercatino con produttori locali, artigianato, libri, chiacchiere e assaggi
ore 12.30, A tavola con la tradizione ligure
ore 16.30, Cioccolato nel bosco, laboratorio di produzione del cioccolato artigianale di Modica… per grandi e piccini, a cura di Magazzini del Mondo. Nel corso del pomeriggio animazione dei Nasi Uniti (Associazione Clown terapia La Spezia)
ore 18.30, Incontriamo l’autore… Paolo Piagneri che racconterà la sua esperienza di fisioterapista nell’ospedale di Emergency in Afghanistan con il suo libro Le rose di Lashkargah (Edizioni Erasmo).
ore 21.00, Teatro sotto i castagni… “Stupidorisiko. Una geografia di guerra”, spettacolo critico e ironico che ripercorre cent’anni di conflitti dalla Prima Guerra Mondiale ad oggi (con Mario Spallino, testo e regia di Patrizia Pasqui)
ore 22.30, Le fresche note degli Onda Libera in concerto

Nessun commento:

Posta un commento