domenica 27 luglio 2014

SpeziaTv con Giuliano Fareri Improstreet

SpeziaTv con Giuliano Fareri Improstreet













SpeziaTv con Giuliano Fareri organizzatore del Festival Improstreet La Spezia.



IL FESTIVAL

Improstreet è una rassegna d’arte in strada nella sua espressione più istintiva ed immediata, quella delle idee che nascono improvvisando. L’appuntamento dell’1 e 2 agosto a La Spezia vuole essere uno spettacolo sinestetico e di incontro di artisti da tutto il mondo. Locali, strade, piazze della città ospiteranno le più svariate esibizioni dal free jazz, passando per il teatro di strada, le arti circensi, il live painting e l’hip-hop, creando uno spettacolo fondato sull’interazione tra gli stili e i colori più svariati.



Improstreet si integrerà con il Palio del Golfo e con gli eventi correlati animando per due giorni tutta la città.



La citta’

La Spezia (Spèza in dialetto spezzino, pronunciato [ˈspɛza]) è il comune capoluogo dell’omonima provincia della Liguria di cui si trova all’estremo levante, a pochi chilometri dal confine con la Toscana e al centro di un profondo golfo naturale al quale dà il nome. La Spezia è cresciuta notevolmente a partire dalla fine del 1800, quando venne costruito l’Arsenale Militare e conseguentemente molti nuovi quartieri. Da quella data in poi la storia della città è cambiata radicalmente. Oggi La Spezia cerca di ritrovare il rapporto con il mare e la marineria tra le contraddizioni e le possibilità delle attività tradizionali e della profonda trasformazione industriale vissuta con l’Arsenale, i cantieri navali, il porto mercantile e tante altre attività. In questo percorso nuovi eventi, come la Festa della Marineria, si incrociano con eventi tradizionali giunti al’89° edizione, come il Palio del Golfo.



Il Palio del Golfo

Il “Palio del Golfo” della Spezia, che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio”, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.



Il Palio nasce probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro ed è vissuto con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate – moderni quartieri o rinomati Paesi – che si affacciano sul mare e che si sfidano nella gara remiera.



La manifestazione nel suo complesso, però è ben più articolata. Le gare sono annunciate, la sera del venerdì precedente, da una “sfilata” che negli ultimi anni è diventata un concorso mascherato a tema. Per la prima volta nella storia del palio la sfilata sarà aperta dagli artisti di Improstreet che realizzeranno una performance itinerante per tutto il percorso del corteo.



La sera del sabato si svolge la tradizionale cena delle Borgate per le vie del centro cittadino. Questa edizione sarà colorata dagli eventi di Improstreet che si svolgeranno, in concomitanza con la notte bianca, tra il mare e il centro della città fino a tarda notte.

Nessun commento:

Posta un commento