membri di X-Project, network internazionale di artisti fondato da Institutet för Scenkonst (Svezia)
presentano
Apparizioni
luglio 2014
Un progetto di ricerca teatrale per la realizzazione di eventi site-specific
lungo la Via Francigena nella Provincia di Massa-Carrara
Lunatica Festival 2014
Sul confine tra teatro e performance art, Apparizioni è un evento creato e presentato in tre diverse modalità lungo la via Francigena, in tre Comuni della provincia di Massa-Carrara. Sull’antico cammino che da secoli unisce nazioni, popoli e culture, prendono forma eventi performativi che sono a loro volta punti di incontro, di scambio interculturale, di creazione di un senso comune.
L'evento interagisce con la struttura architettonica, antropologica e ambientale del sito per il quale è progettato. Si ispira all’atmosfera e cerca il contatto con l’essenza del luogo per farne risuonare la poesia, l’anima segreta. Gli spettatori, con la propria esperienza, immaginazione e legame con il territorio, sono co-autori dell’evento. Un buffet conviviale a base di prodotti tipici della zona si terrà a conclusione di ogni evento performativo. Il progetto prevede un periodo di residenza creativa degli artisti di X-Project presso il Comune di Sarzana (Sp) tra il 29 giugno e il 29 luglio.
Date e luoghi:
- 18 luglio, Castello Aghinolfi, Comune di Montignoso
- 22 luglio, borgo di Treschietto, Comune di Bagnone
- 27 luglio, borgo di Fosdinovo
Gli eventi performativi sono ideati e diretti da Magdalena Pietruska e Roger Rolin (Institutet för Scenkonst, Svezia).
Con gli artisti del network internazionale X-Project: Giovanni Delfino, Carl Henrik Ekblom, Virginia Galli, Luca Gradella, Nina Hansen, Helena Kågemark, Harald Kolaas, Antonio Lanera, Mariella Melani, Nicola Tognoni, Viola Travaglioli, Marcella Zindato
Il network X-Project comprende artisti dello spettacolo e delle arti performative provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca, Polonia, Germania e Italia. È una rete che intende
il lavoro dell'artista come continuo processo di dialogo con il mondo e considera quindi l'evento teatrale come parte di un contesto più ampio. Dal 2007 il lavoro della rete prende corpo e si sviluppa nel progetto itinerante di ricerca teatrale e interazione socio-culturale Imagine, che si rivolge ai sobborghi e ai piccoli Comuni. Nel riconsiderare il ruolo dell'artista e dell'arte nella società, il progetto sfiora i vari aspetti della vita culturale, non solo le espressioni artistiche, ma anche l'educazione, il turismo e gli ambiti sociali. Per tutto il tempo di residenza, il gruppo crea occasioni di incontro e di scambio, proponendo percorsi creativi alle varie realtà del territorio ospitante. Dal 2007 a oggi sono stati realizzati sei progetti della durata di un mese, con relativi incontri, laboratori, performance e spettacoli site-specific in altrettanti Comuni svedesi.
Tra marzo e aprile 2014 Imagine è stato presentato per la prima volta in Italia con una residenza, patrocinata dalla Regione Liguria, che ha visto coinvolti i Comuni della Spezia e Sarzana e il Teatro Akropolis di Genova.
X-Project parteciperà, fra agosto e settembre 2014, al progetto zuzug_zukunft in Germania, ospite di International Art Research Location - Schloss Broellin, Fahrenwalde.
Nessun commento:
Posta un commento