ACOUSTIC GUITAR MEETING - 17a edizione 28-29-30-31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014 SARZANA (SP).
Uno straordinario cast di attori della chitarra acustica è atteso a Sarzana per la diciasettesima edizione dell'Acoustic Guitar Meeting, in programma alla Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana dal 28 maggio al 1° giugno.
La diciassettesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Armadillo Club con il sostegno e la collaborazione del Comune di Sarzana e della Regione Liguria, si terrà a Sarzana (La Spezia) dal 28 maggio al 1 giugno 2014.
Considerato fra i più attesi appuntamenti internazionali dedicato al mondo della chitarra acustica, l’Acoustic Guitar Meeting propone ogni anno un ricco e articolato programma di eventi che prevede i concerti con i grandi chitarristi acustici internazionali, l’esposizione di liuteria, import, vintage, accessori ed editoria, corsi di formazione sulla liuteria e la didattica chitarristica, il concorso per chitarristi emergenti, il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, e inoltre conferenze, workshop e molte altre iniziative con la chitarra come protagonista.
Il Meeting si svolgerà all’interno della Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana, coinvolgendo diverse location per offrire al numeroso pubblico in arrivo da tutta Italia e dall’estero - oltre diecimila le presenze nelle ultime edizioni - la possibilità di vivere in pieno l’atmosfera e le bellezze della città.
Nei cinque giorni dell’Acoustic Guitar Meeting appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi potranno scambiarsi opinioni ed esperienze, aggiornarsi sulle novità del settore, confrontarsi e condividere la passione per la chitarra e, in generale, per la musica di qualità.
PROGRAMMA
I CONCERTI SERALI
Quattro giorni di concerti con alcuni dei migliori interpreti internazionali della chitarra acustica che si esibiranno, in solo e in ensemble, sul palco centrale della Fortezza Firmafede.
Mercoledì 28 maggio ore 21 (ingresso libero) "ACOUSTIC ALL STARS DAL TERRITORIO" concerto con musicisti selezionati dalle scuole e dai centri musicali della Provincia della Spezia, ospite speciale il chitarrista-cantante inglese KEN NICOL.
Giovedì 29 maggio ore 19
“New Sounds of Acoustic Music” Premio Carisch 2014 - in memoria di Stefano Rosso Concorso rivolto alle giovani proposte della chitarra. Dieci chitarristi, provenienti da tutta Italia, si esibiranno di fronte ad una giuria di musicisti, giornalisti e addetti del settore.
Giovedì 29 maggio ore 21
ANDREA TARQUINI TRIO (Ita) presenta “REDS” le canzoni di Stefano Rosso ANTONIO CALOGERO & PAUL MC CANDLESS (Ita-Usa) DIRK HAMILTON & THE BLUESMEN (Usa-Ita) Premio "Corde & Voci per Dialogo & Diritti" – 6a edizione
assegnato a BOB GELDOF special guest consegnano il premio il Sindaco di Sarzana e l'Assessore alla Cultura della Regione LiguriaVenerdì 30 maggio ore 21
PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO (Ita) ITALIAN BLUEGRASS JAM TIM O'BRIEN (Usa) MIKE DOWLING (Usa)
FINAZ - MESOLELLA - MAX GAZZE' (Ita)
Sabato 31 maggio ore 21
ENSEMBLE MEREUER (Ita) STEFANO NOSEI & ANDREA MADDALONE (Ita) presentano "Lovin' James" le canzoni di James T aylor MIKE DOWLING (Usa) DIANE PONZIO (Usa) TERESA DE SIO “ACUSTICA 4et” (Ita)
Impianti tecnici audio affidati all’azienda italiana SR Technology
IL PREMIO CITTÀ DI SARZANA-REGIONE LIGURIA "CORDE & VOCI PER DIALOGO & DIRITTI" - 6a EDIZIONE Giovedì 29 maggio
Il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” intende celebrare la canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e i suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica (1a edizione alla memoria di Woody Guthrie, 2 a edizione a Jackson Browne, 3 a edizione alla memoria di Victor Jara e Violeta Parra, 4 a edizione a Francesco Guccini, 5a edizione alla memoria di Miriam Makeba).
Per la sesta edizione 2014, il premio sarà assegnato all’artista, musicista, promotore di eventi internazionali e operatore in campo umanitario Sir ROBERT GELDOF, special guest nel concerto serale di giovedì 29 maggio, e sarà consegnato, sul palco centrale della Fortezza Firmafede, dal Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e dall'Assessore alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri.
Il Premio è un’opera scolpita dell’artista ligure Giuliano Tomaino. Martin Guitars-EkoMusicGroup partner dell’evento.
I CORSI DI FORMAZIONE “LA LIUTERIA - LA DIDATTICA PER CHITARRA - L'UKULELE”
Mercoledì 28 – giovedì 29 – venerdì 30 maggio
I primi tre giorni della manifestazione saranno dedicati a chi desidera imparare o migliorare le tecniche di costruzione della chitarra e affinarne le tecniche esecutive, con la novità di un corso totalmente dedicato all'ukulele, il piccolo e affascinante strumento a corde Hawaiiano. Le lezioni si terranno all’interno del Chiostro di San Francesco, nel centro storico di Sarzana, e saranno affidate a un cast di docenti di grande levatura formato da maestri liutai e chitarristi internazionali: l’ americano Chris Jenkins e l’irlandese George Lowden per il corso di liuteria, Davide Mastrangelo, titolare del Centro Studi Fingerstyle, Finaz, il chitarrista fondatore della Bandabardò, e l’americano Mike Dowling per il corso sulle tecniche chitarristiche che verterà sulla musica tradizionale americana e sul fingerstyle contemporaneo. La newyorkese Diane Ponzio, ambasciatrice della Martin Guitars nel mondo, svelerà infine i segreti dell’ukulele, il piccolo strumento a corde sempre più diffuso e apprezzato anche nel nostro paese.
L’ESPOSIZIONE DI LIUTERIA, IMPORT, VINTAGE, EDITORIA E ACCESSORI PER CHITARRA ACUSTICA Venerdì 30 – sabato 31 maggio – domenica 1 giugno, ore 11- 19 (ingresso libero)
Circa 130 gli espositori attesi, con arrivi da paesi europei e d’oltreoceano, per l’Esposizione di liuteria, import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica, allestita nelle stanze e nei saloni della Fortezza Firmafede. La mostra-mercato sarà caratterizzata dalla presenza di marchi prestigiosi, italiani e stranieri, e di liutai, costruttori e fondatori di aziende di eccellenza nel panorama della chitarra contemporanea, che saranno ospiti della manifestazione e terranno attesi seminari e conferenze. Sarà allestito inoltre lo spazio “Ukulele Village”, con esposizioni di prodottie concerti dedicati al piccolo strumento Hawaiiano. Esposizione di strumenti, accessori e presentazione di tutte le novità del settore, ma anche il vivace confronto fra le varie tecniche di costruzione della chitarra, caratterizzano da sempre l’esposizione.
Spazio bar-ristoro “Heineken Meeting Point” – Heineken birra ufficiale all’Acoustic Guitar Meeting
WORKSHOP, CONFERENZE, CONCERTI E EVENTI COLLATERALI IN FORTEZZA FIRMAFEDE E NEL CENTRO STORICO DI SARZANA Venerdì 30 - sabato 31 maggio – domenica 1 giugno, ore 11- 19 (ingresso libero)
Durante l’Esposizione di liuteria, import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica si susseguiranno nei vari spazi della Fortezza Firmafede concerti, demo, jam session, conferenze ed eventi collaterali, con ingresso libero. Un palco allestito nel fossato all'ingresso della Fortezza Firmafede ospiterà, per tutte le ore di apertura giornaliera dell’Esposizione, vari eventi e performance, dando il benvenuto in musica ai visitatori della manifestazione:
- venerdì 30 maggio: “Bluegrass Meeting!”, seconda edizione di un raduno di musicisti e appassionati di bluegrass in arrivo da tutta Italia e dall’estero, impegnati in performance, workshop e jam session che andranno avanti per tutta la giornata - sabato 31 maggio: “Heart Music” All Day Acoustic Show, atteso contest con i migliori chitarristi acustici italiani, organizzato dall'azienda Heart-Sound e dal portale Fingerpicking.net
- domenica 1 giugno: “Bob Brozman Memorial Blues Place”, performance di musicisti di blues acustico realizzata in collaborazione con l'organizzazione no-profit Blues made in Italy e dedicata alla memoria del grande musicista scomparso Bob Brozman, indimenticato amico dell'AGM di Sarzana.
All’interno della Fortezza Firmafede sarà allestita inoltre la mostra “Il Mandolino nel mondo”, a cura dei maestri liutai Leo Petrucci e Franco Di Filippo. Un viaggio nella storia del mandolino, fra rari strumenti storici, a volte rarissimi e in qualche modo bizzarri, che hanno reso universale uno degli strumenti musicali con il quale viene maggiormente identificata la tradizione musicale italiana.
Di alto livello e curate da nomi illustri le conferenze che si succederanno nella sala dedicata all’interno della Fortezza Firmafede.
L’azienda americana Taylor metterà a disposizione una chitarra per il vincitore della lotteria di solidarietà a favore della comunità di Rocchetta Vara (La Spezia), più volte colpita dalle alluvioni che hanno imperversato nel levante ligure negli ultimi anni.
Domenica 1 giugno, durante tutto il giorno, si avvicenderanno sul palco centrale della Fortezza Firmafede vari artisti internazionali, con uno speciale momento dedicato alle “Ladies & Guitars”, interpreti di voce e chitarra al femminile. Gli artisti in concerto:
GABOR LESKO (Ita) YURI YAGUE (Ita) Vincitore Concorso “New Sounds of Acoustic Music 2013", chitarra fingerstyle SAMUELE BORSO' (Ita) Vincitore Concorso “New Sounds of Acoustic Music 2013", cantautore DIEGO BUDICIN (Ita) “LADIES & GUITARS” featuring ELSA MARTIN (Ita) - ELISABETH CUTLER (Usa) - DIANE PONZIO (Usa) DAVE GOODMAN (Can) CHRIS NEWMAN & STELLA HENSLEY (Uk) TRIO HERMANOS (Ita)
Per le strade e le piazze del centro storico di Sarzana si esibiranno chitarristi presenti al Meeting, coinvolgendo cittadini, ospiti e turisti che visiteranno la città per l’occasione; nelle vetrine dei negozi cittadini saranno esposti modelli di chitarre e gadget della manifestazione.
Linda Manzer, liutaio canadese, costruttrice della famosa
chitarra “Pikasso” nella mani di Pat Metheny - così come di altri strumenti quali chitarra sitar,
chitarra arpa, chitarra ergonomica, usati da Paul Simon, Bruce Cockburn, Carlos Santana e altri
grandi artisti - esporrà e terrà un atteso seminario.
George Lowden, John Monteleone, Jean
Guitars), Ron Huisen (Taylor Guitars), John Thomas, Lucio Carbone e altri illustri nomi del settore
della liuteria acustica internazionale presenteranno workshop e discussioni sulle più avanzate
Larrivée, Bill Collings, Richard Hoover (Santa Cruz Guitars), Dave Doll (Custom Shop Martin
tecniche di costruzione contemporanee.I numeri dell’Acoustic Guitar Meeting:
5 giorni di eventi, concerti, corsi di formazione, workshop, conferenze, jam session Oltre 50 artisti internazionali in concerto per la diciassettesima edizione 130 espositori fra liutai, importatori e aziende costruttrici di chitarre nel 2014, di cui più di 20 stranieri (Australia, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Svezia, Canada, USA) Oltre 10.000 presenze nel 2013 Quasi 650 artisti in concerto nelle precedenti sedici edizioni Più di 35 docenti fra maestri liutai e chitarristi internazionali ai Corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra Oltre 90.000 copie del catalogo speciale “Acoustic Guitar Meeting” distribuite negli ultimi otto anni Tutte le più importanti organizzazioni chitarristiche italiane coinvolte nella manifestazione
INGRESSI
- Esposizione di Liuteria, import, liuteria, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica (ven.30 - sab.31 maggio - dom. 1 giugno, dalle ore 11 alle 19), concerti di mercoledì 28 e domenica 1 giugno e altri appuntamenti in Fortezza Firmafede Ingresso libero - Concerti serali (giov.29-ven.30-sab.31: inizio ore 21) Ingresso con biglietto
Interi € 20 - Prevendita su www.happyticket.it Ridotti (soci Ass. Cult. Armadillo Club, studenti, over 65) € 15 (non in prevendita) Abbonamento tre sere (giov.29 - ven.30 - sab.31, posti riservati) € 50 - Prevendita Ass. cult. Armadillo Club.
Nessun commento:
Posta un commento