mercoledì 18 febbraio 2015

Il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso, vincitore del censimento della FAI “I luoghi del cuore”.




Un primo posto meritatissimo quello che si aggiudica il Convento di Monterosso, noto ai visitatori non solo per la sua bellezza, ma anche (e soprattutto) per la pace che si respira nell’osservarlo, per la sua storia e per la magia che lo circonda. Il Convento di Monterosso al Mare, appartenente all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Genova, è sempre stato un luogo di riferimento sia per la comunità locale che per i visitatori delle Cinque Terre.  Caratteristiche queste, che gli hanno permesso di aggiudicarsi il primo posto sul podio con 110341 voti.
Un numero elevatissimo di preferenze, che riempie d’orgoglio i cittadini di Monterosso e tutti gli spezzini, che hanno tifato in massa affinché la bellissima struttura guardasse gli altri “luoghi del cuore” dal punto più alto della classifica.
Ed è proprio di tifoseria che si può parlare in questo caso, così come hanno suggerito il FAI e Intesa San Paolo, promotori della manifestazione. 
“Con la 7ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, quest’anno siamo tutti chiamati a tifare per l'Italia, proprio come tifiamo per gli Azzurri, con la stessa energia e la stessa passione. Tifare per i propri Luoghi del Cuore, segnalandoli al FAI, vuol dire difenderli, vuol dire partecipare in prima persona alla salvaguardia di ciò che amiamo. Quest’anno sarà proprio il gioco di squadra, il "tifo organizzato", ad essere al centro dell’attenzione. Il censimento è da sempre un grande veicolo di mobilitazione e di aggregazione, tanti sono i comitati spontanei e i gruppi di persone che nelle passate edizioni si sono unite e hanno raccolto migliaia di segnalazioni” hanno dichiarato i promotori.
Il censimento, promosso per tutelare, promuovere e soprattutto salvare luoghi della nostra penisola troppo spesso trascurati e in pericolo, ha riscosso molto successo, in particolare per i buoni propositi espressi dagli organizzatori e per i preziosi premi garantiti ai luoghi più votati, che potranno presentare al FAI una richiesta di intervento attraverso le linee guida per la definizione degli interventi.
Non raggiungono il podio pur ottenendo un numero di voti piuttosto elevato molti altri luoghi della Provincia. Tra questi la chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano (12.714 voti), l'ex Ceramica Vaccari con 661, Villa Ollandini con 165, l'anfiteatro terrazzato e il presepe luminoso di Manarola con 59, Fossola di Tramonti con 54 e il Parco della Rimembranza di Gaggiola con 48 voti.


Claudia Pilia
clapilia30@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento