domenica 15 giugno 2014

Riparte " E...state con noi "

E.....state con noi




Riparte "E...state con noi", il programma di labo-vacanze creative per bambini nei musei spezzini


Si comincia al Museo del Castello con “Archeologi per una settimana”. Dal 16 giugno al 18 luglio
Giugno, finisce la scuola ma non la creatività e la voglia di sperimentare tra arte e divertimento. Per questo anche quest’anno l’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia in collaborazione con la Cooperativa Zoe propone cinque settimane di laboratori estivi, dal 16 giugno al 18 luglio, che, di settimana in settimana e di museo in museo poteranno i bambini dai 6 agli 11 anni a vivere la magia delle collezioni storico-artistiche della nostra città.

Si comincia lunedì 16 giugno con una settimana da giovani aspiranti archeologi al Museo del Castello San Giorgio in cui i bambini potranno sperimentare insieme la pittura su pietra, la produzione di collane con le conchiglie e la tecnica di un affresco romano. Le novità di quest’anno saranno l’esplorazione di una grotta preistorica e la pratica della fusione dei metalli per creare punte di freccia. Nel parco e nelle sale del Museo tra le statue stele e i reperti romani di Luni, guidati dagli operatori, i bambini ripercorreranno la Preistoria e la storia più antica sperimentando le tecniche ormai andate perdute.

E per continuare “con arte” dal 23 al 27 giugno i laboratori creativi si trasferiscono al Museo del Sigillo. Qui, dopo aver viaggiato assieme al Pony Express (tra mille pericoli!) e affrontato i misteri dell’antica Cina e del favoloso El Dorado, potrete rilassarvi nella Parigi della Belle Époque o alla corte dello Zar, cercando di ricreare gli oggetti preziosi che ancor oggi tutto il mondo ammira. Vostri compagni di viaggio? Ovviamente i sigilli del Museo!

Dal 30 giugno al 4 luglio, invece, al Museo Etnografico inizia un’avventura da veri esploratori e antropologi per ricordare insieme i 150 anni dalla nascita di Giovanni Podenzana, musicista, viaggiatore etnografo, collezionista e fondatore del Museo. Durante la settimana i ragazzi potranno vivere immersi nelle atmosfere esotiche delle Terre Australi scoprendo, attraverso divertenti laboratori, le collezioni di antropologia extraeuropea del Museo e gli originali taccuini di viaggio in cui si raccontano giorno per giorno le avventure, le sorprese e gli imprevisti dell’incontro con le popolazioni dell’Oceania. I bambini faranno anche la conoscenza con le terre e le genti visitate da Podenzana alla fine dell’800 riproducendone i monili, le tecniche artistiche, le pitture corporee tradizionali, attorniati da variopinti uccelli esotici. Un’occasione per creare una personale “storia di viaggio” fra culture, popoli e paesi lontani.

La quarta settimana, dal 7 all’11 luglio, il tema sarà “la magia dell’arte” e quale luogo migliore per viverla se non il Museo “Amedeo Lia”? Un’occasione veramente unica per vivere nuove esperienze a contatto con l’arte: visite tematiche alla Collezione, attività laboratoriali, divertenti giochi di gruppo e avvincenti racconti per conoscere significati nascosti e simboli raffigurati nelle opere d’arte, e per immergersi nel passato alla scoperta delle tecniche artistiche.

E per concludere il programma, dal 14 al 18 luglio, tutti al CAMeC per “ContemporaneaMente: in gioco tra forme e materiali”. Un’imperdibile opportunità di trascorrere una settimana tra scultura e fotografia per conoscere materiali, forme e soggetti dell'arte contemporanea attraverso il gioco e la sperimentazione.

I campi estivi sono rivolti ai bambini di 6-11 anni d’età e si terranno dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 13 (con pagamento di un supplemento è possibile anticipare l’ingresso alle ore 8.30).

È possibile iscriversi e partecipare a più campi, a un’intera settimana o semplicemente ad alcune giornate. La prenotazione è OBBLIGATORIA e può essere effettuata telefonicamente o presentandosi alla reception del Museo in cui si intende svolgere l’attività, entro e non oltre il venerdì che precede l’attivazione dei laboratori.

La tariffa di partecipazione è di 15 € per una giornata e di 60 € per la settimana (da lunedì a venerdì) con PAGAMENTO ANTICIPATO alla conferma della prenotazione.

I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Si consiglia di far indossare ai bambini abiti comodi e portare con sé la merenda da consumare al Museo.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione: Amanda Moruzzo 3349968868 - didattica@zoecoop.it

Oppure:

·         Museo del castello San Giorgio: tel. 0187751142 – sangiorgio@laspeziacultura.it 
·         Museo del Sigillo: tel. 0187.778544 - annanancy.rozzi@comune.sp.it

·         Museo Etnografico G. Podenzana: tel. 0187258570 - museo.etnografico@laspeziacultura.it 

·         Museo Lia: tel. 0187731100 - francesca.giorgi@comune.sp.it 

·         CAMeC: tel. 018773459 - cristiana.maucci@comune.sp.it

Nessun commento:

Posta un commento