martedì 24 giugno 2014

Liguria da Bere: dal 27 al 29 giugno nel centro storico Spezzino.

Liguria da Bere: dal 27 al 29 giugno nel centro storico Spezzino.



Dal 27 al 29 giugno si rinnova in centro città (corso Cavour e piazza Beverini dalle 18 alle 24) l’appuntamento con ‘Liguria da Bere’, la rassegna dedicata ai vini Doc e Igt giunta quest’anno alla sua 9ª edizione. Oltre 50 stand, più di 200 etichette e tipicità dell’enogastronomia, tra cui le ostriche del golfo spezzino al debutto a Liguria da Bere, fanno della rassegna uno degli eventi più apprezzati dell’estate mettendo a diretto contatto produttori e consumatori. ‘Liguria da Bere’ - rivolta ad appassionati, intenditori, mondo della ristorazione - è promossa da Regione Liguria e Unioncamere Liguria ed è organizzata dall’Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia in collaborazione con Comune della Spezia, Enoteca Regionale della Liguria, Ais, Consorzio di tutela vini Doc e Igt, Associazione Nazionale Città del Vino, Istituto Alberghiero Casini e Provincia.

Numerose le iniziative che, nei tre giorni, arricchiranno il percorso delle degustazioni animando in centro città: tra queste, l’appuntamento ‘Ostriche e vermentino’ nello stand della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini; la disfida Liguria vs Piemonte curata dall’Enoteca Regionale della Liguria; gli appuntamenti inseriti nel progetto comunitario TerrAgir 2 di cui è capofila la Regione Liguria (sabato 28 alle 21 finale del concorso Amico del vermentino con ospite Max Pisu); il Trofeo Miglior Sommelier del vermentino e poi tanti incontri a tema per approfondire tutti gli aspetti della vitivinicoltura ligure. (Vedi programma di seguito).


Come degustare i vini

Nello stand degli organizzatori, in piazza Beverini, si acquistano, dalle 18 alle 24, i ticket per effettuare le degustazioni. Per degustare occorre acquistare bicchiere e relativa sacca al costo di 5 euro. Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro. I vini in degustazione sono: Doc Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Doc Colli di Luni; Doc Colline di Levanto; Doc Golfo del Tigullio – Portofino; Doc Ormeasco; Doc Riviera Ligure di Ponente; Doc Rossese Dolceacqua; Doc Val Polcevera; Igt Colline del Genovesato; Igt Colline Savonesi; Igt Liguria di Levante; Igt Terrazze dell’Imperiese.

Il programma

VENERDI’ 27 GIUGNO

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Inaugurazione LIGURIA DA BERE stand istituzionale C.C.I.A.A. La Spezia.

Ore 18.00 - 24.00 - La Spezia, Corso Cavour - IMPRO STREET (Street Band): nove musicisti locali itineranti, coordinati dal chitarrista Matteo Patelli, allieteranno con la loro musica jazz la manifestazione per tutta la serata.

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Inizio degustazioni delle produzioni vitivinicole degli associati dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Ore 18.30 - La Spezia, Corso Cavour - Busanco: olio per passione, presentazione dell’azienda presso stand Parco Cinque Terre.

Ore 19.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Firma del Patto d’Intesa tra Enoteca Regionale della Liguria e le Enoteche Istituzionali del Piemonte con Disfida Liguria vs Piemonte, ovvero degustazione a confronto dei vini liguri e piemontesi, presso stand Enoteca Regionale della Liguria. E’ gradita la la prenotazione su info@enotecaregionaleliguria.it oppure www.enotecaregionaleliguria.it o  www.speziafiere.it

Ore 21.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Farina, acqua e sale: storie di tre elementi che hanno tolto la fame introduce Sandra Ansaldo del Comitato di Condotta, interviene Gabriella Molli, giornalista e curiosa di cucina locale, presso stand Slow Food.

Ore 21.30 -  La Spezia, Piazza Beverini - Competitività e Comunicazione di Prodotto attraverso Carbon  footprint e Cerificazione Ambientale  del settore vitivinicolo, presentato da Carbon Sink srl, presso stand istituzionale dell’Azienda Speciale Manifestazioni Fieristiche.

Ore 22.00 - La Spezia, Piazza Beverini – La Liguria dei vitigni ritrovati, cura dell’Enoteca Regionale della Liguria e AIS Liguria. E’ gradita la la prenotazione su info@enotecaregionaleliguria.it oppure www.enotecaregionaleliguria.it o  www.speziafiere.it .

Ore 24.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Termine delle degustazioni.


SABATO 28 GIUGNO

Educational tour giornalisti ed operatori stranieri nell’ambito del progetto LA LIGURIA AMA I SUOI VINI - Misura 133 del P.S.R. 2007-2013 di Regione Liguria.

Ore 09.00 - Arrivo a Levanto - Tour nel vigneto Costa di Brazzo.

Ore 10.00 – Visita presso la cantina della Cooperativa Vallata di Levanto, con la presenza dei produttori della DOP Colline di Levanto.

Ore 11.00 - Riomaggiore - Visita alla cantina della Coop Agricoltori Cinque Terre, piccolo tour nel paese di Riomaggiore e/o visita di un vigneto (Volastra).

Ore 13.30 - Riomaggiore - Buffet presso TuttiFrutti, Vetrina delle Produzioni Agroalimentari di Qualità della Regione Liguria, con la presenza dei produttori della DOP Cinque Terre.

Ore 15.30 - Arrivo a Castelnuovo Magra - Cà Lunae, visita dell’azienda e di un vigneto, con la presenza dei produttori della DOP Colli di Luni.

Ore 17.15 - partenza per La Spezia.

Ore 17.30 - La Spezia, Urban Center - Semifinale del concorso Amico del Vermentino, nell’ambito del progetto TERRAGIR2.

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Inizio degustazioni delle produzioni vitivinicole degli associati dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini – Futuro della viticultura in Liguria tra muretti a secco e vitigni recuperati, Tavola rotonda con la presenza di giornalisti e blogger di settore, presso stand istituzionale.

Ore 18.30 - La Spezia, Corso Cavour - Show cooking Cinque Terre viste dal piatto: cinquanta candeline del ristorante Aristide, presso stand Parco Cinque Terre.

Ore 19.00  - La Spezia, Piazza del Bastione - Ostriche e Vermentino, presso stand Cooperativa Mitilicoltori Spezzini.

Ore 19.30 - La Spezia, Piazza Beverini - Presentazione della nuova DOCG NIZZA e del suo territorio, a cura dell'Enoteca Regionale di Nizza, la presentazione sarà accompagnata dalla degustazione dell'etichetta istituzionale di NIZZA La Signora in Rosso, presso stand istituzionale. E’ gradita la la prenotazione su info@enotecaregionaleliguria.it oppure www.enotecaregionaleliguria.it o  www.speziafiere.it .

Ore 21.00 - La Spezia, Piazza Mentana - Spettacolo I territori vitivinicoli si presentano e finale del concorso Amico del Vermentino, con ospite Max Pisu, nell’ambito del Programma IT-FR Marittimo Progetto TERRAGIR2.

Ore 21.00 - La Spezia, Piazza Beverini - La guida Slow Wine 2014 di Slow Food Editore, il perchè di un successo, introduce Gabriella Tartarini del Comitato di Condotta, interviene Fabio Pracchia, redattore di Slow Wine, presso stand Slow Food.

Ore 22.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Via Francigena: antica strada di vino e pellegrini, presso stand  istituzionale.

Ore 24.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Termine delle degustazioni.


DOMENICA 29 GIUGNO


Ore 10.30 - Lerici, Villa Marigola - Assemblea annuale dei soci dell’ Enoteca Regionale della Liguria.

Ore 12.30 - Lerici, Villa Marigola - Presentazione ai giornalisti delle aziende aderenti all’ Enoteca Regionale della Liguria e delle loro produzioni.

Ore 13.00 - Lerici, Villa Marigola - Buffet con degustazione di vini liguri.

Ore 17.30 - Partenza per La Spezia

Ore 16.00 - La Spezia, Urban Center - Semifinale del concorso Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino, a cura da A.I.S. Liguria, nell’ambito del progetto TERRAGIR2.

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Inizio degustazioni delle produzioni vitivinicole degli associati dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Ore 18.30 - La Spezia, Corso Cavour - Save Vernazza, presentazione del progetto , a cura dell’Associazione Save Vernazza, presso stand Parco Cinque Terre.

Ore 19.00 - La Spezia, Piazza Mentana - Spettacolo finale del Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino, a cura A.I.S. Liguria, nell’ambito del progetto TERRAGIR2, seguirà premiazione.

Ore 19.30 - La Spezia, Corso Cavour - Presentazione Premio Lunezia da bere,  presso stand Parco Cinque Terre.

Ore 20.30 - La Spezia, Piazza Beverini - La salute nel bicchiere, incontro con Samir Sukkar, gastrointerologo del San Martino di Genova, presso stand Istituzionale.

Ore 21.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Gelato: una trasgressione per tutti! introduce Bruno Panzanato del Comitato di Condotta, intervengono Alberto Fiorito, medico dell’alimentazione ed  Alessandro Viani, titolare della gelateria Papavera di Lerici , presso stand Slow Food.

Ore 21.30 - La Spezia, Piazza Beverini – Dolcezze di Liguria, degustazione guidata di passiti liguri a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria e AIS Liguria. E’ gradita la la prenotazione su info@enotecaregionaleliguria.it oppure www.enotecaregionaleliguria.it o  www.speziafiere.it .

Ore 24.00 - Chiusura della manifestazione.

Note:  Wine storytelling - durante la tre giorni blogger ed instagrammer racconteranno attraverso i loro scatti ed i loro taccuini la manifestazione, verrà infatti lanciato un contest dedicato.




Il concorso AMICO DEL VERMENTINO trova la sua conclusione, la finale appunto, all'interno dello spettacolo I territori vitivinicoli si presentano che verrà realizzato in Piazza Mentana, antistante al  Teatro Civico, nel cuore del centro storico della Spezia.

Un palco attrezzato con due maxi schermi ospiterà lo spettacolo che si basa sull'intervista di TESTIMONIAL territoriali e avrà come oggetto una descrizione appassionata del proprio territorio, delle sue peculiarità storiche, naturali, turistiche e, ovviamente, enogastronomiche.

Le interviste, accompagnate da immagini, clip, musica in sottofondo saranno guidate eccezionalmente da MAX PISU e intervallate dall’esibizione dei diversi sfidanti.

In caso di qualificazione ai quarti di finale della nazionale italiana si proietterà sui maxi schermi la partita dei Mondiali.



Regolamento concorsi scaricabili ai seguenti link:

CONCORSO AMICO DEL VERMENTINO
http://www.enotecaregionaleliguria.it/eventi/eventi-2014/item/134-concorso-amico-del-vermentino.html

TROFEO MIGLIOR SOMMELIER DEL VERMENTINO
http://www.aisitalia.it/EventCalendar/EventDetails.aspx?ItemID=905&mid=39&pageid=20#.U6P6SF66rK8

Nessun commento:

Posta un commento