Genova, ancora danneggiamenti in Darsena. Coldiretti: "Situazione insostenibile, ripristinare sicurezza per lavoratori, mezzi e attrezzi".
Coldiretti Liguria e Coldiretti Impresa Pesca Liguria, a seguito del danneggiamento di un peschereccio avvenuto nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 febbraio presso la Darsena di Genova, in Calata Vignoso, intendono nuovamente evidenziare alle istituzioni il problema sicurezza presente nella zona, più volte denunciato a tutti gli enti e le autorità competenti.
Quanto accaduto rappresenta in ordine cronologico l’ultimo di una serie di atti di danneggiamento, portati a conoscenza delle autorità, nei confronti delle imbarcazioni da pesca ormeggiate e delle strutture presso Calata Vignoso.
"L’Associazione Pescatori Liguri, - dichiara Daniela Borriello, responsabile regionale Coldiretti Impresa Pesca Liguria - nostra associata e concessionaria dello spazio per i pescatori, ha da sempre richiesto maggiori misure di sicurezza per i propri lavoratori (guardianaggio, posizionamento telecamere, ringhiere o chiusura dell’area di lavoro dei pescatori) proprio per la vigente situazione di difficoltà e degrado".
La Darsena è inserita in una zona difficile di Genova, ma rimane pur sempre un luogo di lavoro, e pertanto i pescatori che vi fanno porto devono poter lavorare in tranquillità, e devono esser garantite loro l’incolumità e la sicurezza per le imbarcazioni e gli attrezzi di lavoro depositati.
"Spesso i pescatori - prosegue la Borriello - hanno riportato alle autorità la facilità di accesso da parte di estranei non autorizzati alle banchine sottostanti e la presenza di abusivi e ambulanti; l’evento tragico della notte tra giovedì e venerdì ha tristemente confermato i timori che i pescatori hanno ripetutamente evidenziato circa la sicurezza dell’area in cui operano. A malincuore usiamo gli eventi delle scorse ore per riportare all’attenzione delle autorità una situazione che si protrae da tempo, sperando in un intervento concreto da parte degli enti predisposti affinché si possa, in maniera organica e coesa, cercare di risolvere una situazione ormai insostenibile".
Nessun commento:
Posta un commento