sabato 18 maggio 2019

Intervista di SpeziaTv al FIM di Milano alla band dei RED&VEGAS.

Intervista di SpeziaTv al FIM di Milano alla band dei RED&VEGAS.


 I RED&VEGAS sono un duo eclettico di Roma.
I componenti sono Mario Liti e Francesca Orsini.
Cantano le loro canzoni con l'intento di creare qualcosa di forte ma che non sia una vera imitazione della musica internazionale, il loro progetto infatti è quello di portare l'attualità italiana nel mondo, con tutte le bellezze, le difficoltà e le contraddizioni che il nostro paese vive.
E lo fanno attraverso delle canzoni pop, dal ritmo spesso incalzante, e con dei testi provocatori ma che allo allo stesso tempo fanno divertire e riflettere anche sullo stato attuale economico e sociale del nostro paese.
Hanno avuto la possibilità di viaggiare molto e portare la musica in diversi paesi, facendo anche da gruppo spalla al grande Albano Carrisi.
In queste occasioni hanno soprattutto avuto la fortuna di constatare l'amore incondizionato che c'è nel mondo per la nostra Italia 🇮🇹 , per la nostra musica e la nostra cultura, ma anche di capire che questo amore è direzionato verso ció che veramente ne rappresenta il sapore ed il fascino.
Da qui l'esigenza di creare un genere che si, possa rispecchiare al livello sonoro le tendenze del mondo attuale, ma che non sia una semplice "imitazione italiana" della musica pop americana , inglese , o latina, ma una vera rielaborazione al servizio della nostra cultura, per portare di nuovo nel mondo il discorso iniziato da artisti eccezionali che ne hanno fatto la storia.
Ogni canzone vuole essere un racconto, una provocazione, o anche un diversivo su qualche argomento a noi caro, e chiaramente fra questi non puó mancare anche l'amore.
La musica italiana deve tornare nel mondo, anche quella attuale, che secondo i R&V si è un po' chiusa in se stessa.
E veicolata dalle canzoni, riportare nel mondo l'Italia stessa, con le sue contraddizioni ed il suo impareggiabile fascino, la storia e le meravigliose persone che la popolano.
Chiaramente non è un progetto nazionalista o di  chiusura, al contrario si vuole mettere il prodotto "musica" di nuovo a disposizione del pianeta intero, senza barriere, anzi per superarle; perchè è l'alba di una nuova era, ed in questo immenso paese che è il globo terrestre, la musica sarà sempre di fondamentale importanza.



seguici anche su


Nessun commento:

Posta un commento