sabato 27 settembre 2014

Sottoscritta convenzione per i lavori di ripristino primo tratto della Via dell'Amore alle 5 TERRE .

Sottoscritta convenzione tra Regione Liguria, R.F.I. e Comune di Riomaggiore per i lavori di  ripristino primo tratto della Via dell'Amore  alle 5 TERRE .


GENOVA. “La situazione della via dell’Amore è molto critica ed è evidente, data la situazione di pericolo, che sia chiusa. L’intervento che presentiamo oggi permetterà di mettere in sicurezza e di riaprire il tratto a Manarola. Poi dovremo trovare altre risorse e progettualità per andare avanti”. Lo ha detto oggi, venerdì 26 settembre, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando illustrando in conferenza stampa dopo la seduta di giunta i lavori di ripristino della prima tratta di via dell’Amore alle 5 Terre, presenti l’assessore Raffaella Paita, il sindaco di Riomaggiore Franca Cantrigliani, il presidente del Parco delle 5 Terre Vittorio Alessandro e il direttore territoriale produzione Rfi Liguria Vincenzo Macello. I lavori sono stati commissionati da RFI per un importo complessivo di 2 milioni e 806 mila euro, provenienti da finanziamenti RFI (2 milioni e 196 mila euro) e da fondi regionali (610 mila euro). L’intervento inizierà il prossimo novembre e si concluderà a marzo 2015 quando verrà inaugurato ed inizierà ad essere fruibile. 
A causa della frana che ha provocato la chiusura della Via dell’Amore a settembre 2012, il Comune di Riomaggiore e la Regione Liguria hanno richiesto, attraverso una bando per erogazioni liberali, la collaborazione per realizzare uno studio approfondito sul ripristino del percorso.

Al bando hanno aderito alcuni dei più qualificati studi di geologia e di geotecnica nazionali che hanno realizzato un’analisi conoscitiva approfondita delle pendici interessate, dividendo il versante sopra la Via dell’Amore in alcune tratte. La prima parte su cui intervenire è stata individuata nel lato di Manarola, per la quale la Regione ha chiesto e ottenuto il coinvolgimento di RFI, visto che la linea ferroviaria nel pezzo in questione si sviluppa in parallelo alla Via dell’Amore. A tale proposito oggi è stata sottoscritta una convenzione tra Regione Liguria, R.F.I. S.p.A. e Comune di Riomaggiore secondo la quale RFI partirà con i lavori, che avranno una durata di circa 6 mesi, dopo aver completato il procedimento per le autorizzazioni, raccolti i pareri dei soggetti competenti e dopo aver chiuso la conferenza dei servizi. Il programma dell’intervento ne prevede la conclusione per il prossimo mese di marzo, con la riapertura del tratto per la primavera del 2015, riconsegnando al pubblico un percorso di circa 300 metri, caratteristico e molto panoramico, segnale di un progressivo, seppure difficile, ritorno alla normalità. Le opere consistono nell’installazione di due ordini di barriere paramassi ad alto assorbimento di energia, una posta alla base del versante e una più in alto, alla fine del tratto terrazzato e coltivato, in corrispondenza del cambio di pendenza della versante; sono inoltre previsti diversi pannelli-fune, per evitare il distacco di alcuni speroni rocciosi e la messa in opera di rete a contatto nella parte più alta del versante.  

Nessun commento:

Posta un commento