sabato 27 settembre 2014

AMPLIAMENTO DEL DEPURATORE DI ORTONOVO

REGIONE LIGURIA, OPERE PUBBLICHE, AMPLIAMENTO DEL DEPURATORE DI ORTONOVO (SP)


GENOVA. “L’ampliamento del depuratore di Ortonovo è un intervento strategico perché permette di risolvere il problema della depurazione fognaria del comune e di allacciare anche un pezzo di territorio che finora non poteva usufruirne”. Lo ha detto oggi, venerdì 26 settembre, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando illustrando in conferenza stampa dopo la seduta di giunta l’adeguamento e la ristrutturazione del depuratore di Ortonovo in località Portonetti, presenti l’assessore Raffaella Paita e il sindaco di Ortonovo Francesco Pietrini. I lavori sono stati commissionati da Acam Acque per un importo complessivo di 1 milione e 903 mila euro, provenienti da fondi regionali (723 mila euro) e da fondi di Acam (1 milione e 180 mila euro). L’intervento, iniziato nel maggio 2011, si concluderà alla fine di gennaio 2015. L’inaugurazione e la piena operatività della struttura sono previste per la prossima primavera.  
Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’impianto di depurazione di Portonetti per adeguarlo alle nuove esigenze determinate sia dall’invecchiamento dell’attuale struttura che per l'allacciamento di nuovi comparti fognari anche in previsione del futuro sviluppo turistico e insediativo. L’impianto infatti, risale agli anni ’70, e fu realizzato con criteri oggi superati, in particolare per l’impatto verso il territorio circostante, l’affidabilità delle prestazioni e l’efficienza  energetica. La struttura attualmente in funzione ha una capacità depurativa sufficiente a una popolazione di 8.000 abitanti; il potenziamento delle linee di trattamento permetterà di aumentare la capacità depurativa fino a servire 18.000 abitanti.

Le opere previste riguardano l’installazione di una nuova sezione di grigliatura con l’adeguamento del nastro trasportatore; la costruzione di alcune nuove vasche che ospiteranno le sezioni di dissabbiatura, denitrificazione e ossidazione, sedimentazione, digestione e clorazione; l’inserimento di un nuovo ispessitore e la costruzione di nuovo locale in muratura per i compressori. Verrà inoltre migliorata l’efficienza, sostituendo l’attuale sistema di ossidazione a turbine superficiali, con un impianto a diffusori, riducendo sensibilmente l’emanazione di cattivi odori. I lavori prevedono anche la rimozione di porzioni del vecchio impianto e alcune opere complementari: l’ampliamento della palazzina uffici, una nuova viabilità interna con relativa asfaltatura, la recinzione perimetrale dell’area e la messa a dimora di piante per riqualificare l’ambiente circostante.

Nessun commento:

Posta un commento