martedì 5 agosto 2014

Biblioteca Martinetti / Cavarra : abbiamo accolto le richieste degli studenti e l'orario è no-stop per tutto l'anno scolastico


Biblioteca Martinetti / Cavarra : abbiamo accolto le richieste degli studenti e l'orario è  no-stop per tutto l'anno scolastico 


SARZANA 02.08.2014 _ “Da anni gli studenti chiedevano l'allungamento dell'orario di apertura della biblioteca Martinetti per l'intero anno scolastico. Attualmente la nostra biblioteca osserva l'orario di apertura no-stop dalle ore 8,30 alle ore 19 nel periodo che va dal 15 settembre alla metà di giugno. L'apertura al pubblico è stata altresì aumentata nel periodo estivo dato che sono state introdotte due giornate settimanali con orario continuato. Resta la chiusura nel mese di agosto come avviene da sempre e per necessità di organizzazione del servizio esattamente come accade nella quasi totalità delle strutture analoghe alla nostra”. La precisazione del sindaco Cavarra a proposito della fruibilità della biblioteca cittadina è  chiara e netta: “Questa Amministrazione- ribadisce-  ha accolto  la richiesta dei ragazzi e ha mantenuto l'impegno assunto entro i primi cento giorni dal suo insediamento”.
A rincarare la dose, precisandone gli aspetti “tecnici”, il direttore stesso della Martinetti, Andrea Cargiolli: “ Le linee guida per le biblioteche di pubblica lettura come la nostra – dice - anche quando dotate di personale ben più numeroso, sono tenute ad osservare un orario settimanale minimo di 15 ore, noi dal 2013 superiamo il triplo di tale minimo arrivando a 50 ore. Tutti inoltre sanno che per il tipo di servizio offerto all'utenza almeno per un periodo dell'anno,che noi abbiamo individuato ad agosto, un periodo di chiusura al pubblico è necessario per consentire l'attività interna di revisione delle collezioni, attività  per così dire di back office indispensabile ed imprescindibile per offrire un servizio adeguato ed efficiente all'utenza”. E' sempre il direttore Cargiolli a precisare che “qualche anno fa, esattamente nel 2010, in via sperimentale avevamo aperto la biblioteca ad agosto per una settimana proprio per monitorare le esigenze del pubblico: l'affluenza fu talmente bassa che si decise di lasciar perdere”. 
In ogni caso ci volesse usufruire della biblioteca anche ad agosto si ricorda che la sede distaccata di Marinella, frequentata soprattutto dai villeggianti,  è aperta per tutto il mese escluso dall'11 al 16 agosto .

Nessun commento:

Posta un commento