martedì 17 ottobre 2017

VIAGGIO IN TRENO VINTAGE DA LA SPEZIA A PERUGIA

VIAGGIO IN TRENO VINTAGE DA LA SPEZIA A PERUGIA.

Domenica 22 ottobre partirà dalla stazione ferroviaria della Spezia Centrale il “Treno del cioccolato” la cui destinazione sarà Perugia. Il viaggio, organizzato in occasione di “EuroChoccolate 2017” dalla fondazione FS italiane, sarà effettuato su carrozze vintage (anni ’50, ‘60, ’70) a compartimenti con poltrone da 6 e 8 posti.
L’organizzazione dell’evento è a cura della fondazione Ferrovie dello Stato italiane e il Comune della Spezia, attraverso l’assessorato alla promozione della città diretto da Paolo Asti, non ha voluto perdere una occasione di promozione per la città così importante aderendo all’iniziativa.
Sarà quindi messa a disposizione del Comune una carrozza degli anni ‘60 priva di scompartimenti che diventerà un vero e proprio "Info Point" dove personale dell’ufficio turismo del Comune fornirà materiale informativo su Spezia, le sue bellezze e i suoi musei. L’allestimento interno sarà curato a titolo gratuito da Costa Group. Una location già di per se suggestiva che Costa Group contribuirà a rendere ancora più bella, accogliente e funzionale.
Oltre a Costa Group sono state coinvolte anche le associazioni di categoria che, attraverso i produttori locali, porteranno sul treno prodotti enogastronomici. Nel vagone ristorante i passeggeri potranno assaggiare prodotti tipici del nostro territorio quali focaccia, farinata, miele, olio, vino e molto altro. Un’occasione “ghiotta” e importante per la promozione della città. Il treno infatti nel suo viaggio attraverserà Toscana e Umbria, si fermerà nelle stazioni di Massa, Viareggio, Pisa, Firenze, Arezzo, Teontola per arrivare a Perugia e trasporterà decine di passeggieri.
L’assessore Asti con funzionari e personale dell’ufficio turismo effettuerà il viaggio e all’arrivo ad accoglierli sarà presente il Sindaco di Perugia.
L’itinerario
Il treno 96587 partirà dalla stazione della Spezia Centrale alle 5.15. Fermerà nelle stazioni di Massa Centro, Viareggio, Pisa Centrale, Firenze Campo di Marte, Arezzo, Terontola e Perugia.
Il Viaggio
Sarà effettuato su carrozze vintage a compartimenti con poltrone da 6 e 8 posti:
• 1° e 2° classe, carrozze serie UIC-X, degli anni ’60-’70;
• 2° classe, carrozze serie 45.000 tipo 1959, degli anni ‘60.
In composizione anche la Gran Comfort WR Bandiera.
Il convoglio è trainato dalla locomotiva elettrica E.656, degli anni ’80.
Biglietti e Tariffe
Da La Spezia, Massa, Viareggio e Pisa: €58 adulti - €29 Ragazzi
Le tariffe sono comprensive di corsa di andata e ritorno, con possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate. Tariffa ragazzo 4-12 anni non compiuti. Gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.
Per informazioni 06.44103520 - prenotazioni@fondazionefs.it - www.fondazionefs.it - Facebook: FondazioneFsItaliane
La FondazioneFS si occupa di tutto il patrimonio storico del gruppo Ferrovie Dello Stato: Museo di Pietrarsa, fototeca, cineteca, archivio disegni, biblioteca e parco di rotabili storici.
Il parco di rotabili storici, restaurati e in perfetto ordine di marcia, comprende locomotive a vapore ed elettriche vetture di ogni epoca il treno Presidenziale e tutta la flotta di elettrotreni dagli albori ai giorni nostri L'hub della Spezia Migliarina è uno dei tre grandi poli museali dove FondazioneFS concentra le proprie attività.
Il Deposito locomotive di La Spezia Migliarina nato per le locomotive elettriche ristruttura oggi, grazie alla grande professionalità delle aziende del nostro territorio, anche locomotive a Vapore.
Gli ultimi anni hanno visto un costante incremento di effettuazioni di treni di materiali storici a scopo promozionale e turistico, e stato approvato anche un disegno di legge per utilizzo di ferrovie in disuso o in corso di dismissione.
Il successo delle iniziative che vedono coinvolti i treni storici conferma lo straordinario potenziale del treno come mezzo di promozione turistica e del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento