venerdì 30 marzo 2018

LASAGNE AL PESTO, FOCACCIA E MESCIUA NEL MENÙ DI PASQUETTA


LASAGNE AL PESTO, FOCACCIA E MESCIUA NEL MENÙ DI PASQUETTA

PIATTI TIPICI DELLA CUCINA LIGURE E SPEZZINA NEGLI OSPEDALI DI ASL5
DIREZIONE STRATEGICA E RAPPRESENTANTI DI REGIONE LIGURIA A PRANZO NEI REPARTI
Lasagne al pesto, carne all’uccelletto, focaccia e buccellato a pranzo; mesciua, baccalà con patate e olive taggiasche, e canestrelli a cena. Sono i piatti tipici della cucina ligure e spezzina protagonisti del menù speciale predisposto dall’Asl5 “Spezzino” in occasione del lunedì di Pasquetta.
L’iniziativa “Menù tipico ligure” è stata presentata oggi pomeriggio presso la Sala riunioni della Direzione aziendale di via Fazio.

Il 2 aprile, all’Ospedale Sant’Andrea della Spezia, al San Bartolomeo di Sarzana e presso la struttura San Nicolò di Levanto, ai pazienti ricoverati – per i quali non ci saranno indicazioni mediche contrarie – saranno proposte ricette e piatti della tradizione culinaria regionale e spezzina.
Nell’occasione, i vertici della Direzione Strategica di Asl5 e rappresentanti di Regione Liguria si recheranno negli ospedali della Spezia e di Sarzana, per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni alle persone ricoverate e al personale dei reparti.
Il Direttore Generale Andrea Conti sarà al Sant’Andrea assieme all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Ambiente e Protezione civile, Giacomo Giampedrone; all’ospedale della Spezia saranno presenti anche la Deputata Manuela Gagliardi, il consigliere regionale Andrea Costa, e l’Assessore alla Sanità del Comune della Spezia, Gianmarco Medusei. Il Direttore Sanitario Maria Antonietta Banchero sarà al San Bartolomeo di Sarzana insieme alla Senatrice Stefania Pucciarelli.
L’iniziativa, realizzata di intesa con Regione Liguria e Alisa, si propone di donare un momento di serenità ai pazienti costretti a trascorrere le festività pasquali in ospedale, e di valorizzare e favorire uno stile alimentare corretto, salutare e sostenibile come quello mediterraneo, attraverso la promozione di piatti tipici e l’utilizzo di prodotti della tradizione regionale e locale.
La cucina ligure è infatti uno dei migliori “esempi” di dieta mediterranea, in virtù delle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti, in grado di apportare benefici per la salute. Alimenti come pesce, verdure, legumi, olio, capisaldi della tradizione ligure e spezzina, sono gli elementi caratterizzanti di un regime alimentare corretto e salutare.
Il “Menù tipico ligure” è stato elaborato con la supervisione della dietista di Asl5 tenendo conto delle particolari esigenze nutrizionali dei degenti; il progetto vede coinvolti anche la Direzione Medica di presidio, il Provveditorato aziendale, le Professioni sanitarie, l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R. “G.Casini” della Spezia, e la CIR food – Cooperativa italiana di ristorazione (cui compete il servizio di ristorazione degli ospedali spezzini, e la realizzazione dei pasti del menù speciale).
Gli allievi dell’Istituto Alberghiero cittadino saranno protagonisti lunedì nei reparti degli ospedali spezzini, dove illustreranno ai degenti le ricette del menù speciale, la tradizione culinaria ligure e i benefici di una corretta alimentazione.


Nessun commento:

Posta un commento