venerdì 14 agosto 2020

PARCHI: 250MILA EURO PER IL CASTELLO DELLA PIETRA (VOBBIA)

PARCHI: 250MILA EURO PER IL CASTELLO DELLA PIETRA (VOBBIA)

250mila euro di finanziamento regionale per gli interventi di manutenzione del Castello della Pietra a Vobbia (GE). Ad annunciarlo l’assessore regionale all’Agricoltura e Parchi, Stefano Mai.

 

“I fondi saranno trasmessi al Comune di Vobbia e serviranno per coprire parte dei lavori necessari a due interventi cofinanziati dal Comune stesso – spiega l’assessore Mai -. Un lotto prevede la realizzazione di nuovi spazi attrezzati alla sosta in prossimità del Castello della Pietra e la realizzazione di un’area di atterraggio occasionale per l’elisoccorso in Val Vobbia. Il secondo lotto è, invece, finalizzato alla messa in sicurezza del tetto e della sua copertura, nonché del percorso di accesso al torrione del castello stesso.”

 

“Il Castello della Pietra è uno dei luoghi più belli e suggestivi della Liguria e rientra nel territorio del Parco regionale dell’Antola. Credo possa essere un’attrattiva di grande importanza per il turismo del nostro entroterra che rappresenta sempre più un volano economico per tutta la regione. Ancora una volta investiamo sulla bellezza delle nostre valli e del mare verde di Liguria.”

 

“Il Castello della Pietra, bellissima roccaforte medioevale, è una delle strutture più visitate del Parco – spiega Daniela Segale, Presidente del Parco regionale dell’Antola -. Il suo fascino, l’atmosfera suggestiva, lo rendono un’attrattiva unica. Nel complesso dei progetti previsti, i finanziamenti di Regione serviranno a due interventi fondamentali per l’ulteriore rilancio di questo sito. Da una parte verrà ripristinato un punto di ristoro all’inizio del sentiero più breve che consente di raggiungere l’ingresso della roccaforte. Questo punto di ristoro servirà, non solo i visitatori del Castello, ma anche i molti turisti e sportivi che transitano nella zona per attività outdoor, in particolar modo la mountain-bike. Il secondo intervento riguarderà la messa in sicurezza del torrione, che rappresenta il punto di affaccio più bello; oggi chiuso perché non può essere raggiunto con facilità da tutti i visitatori.”

 

“Da anni, grazie alla gestione del Parco dell’Antola, il Castello è aperto tutti i fine settimana dal lunedì di Pasqua all’ultima domenica di ottobre. Quest’anno, tuttavia, viste le disposizione legata al Corornavirus, è invece visitabile solamente su appuntamento, prenotabile presso gli uffici del Parco. Oltre ai vari lavori di mesa in sicurezza e per le nuove strutture, a breve saranno apportati anche nuovi allestimenti interni.”

Nessun commento:

Posta un commento