lunedì 19 febbraio 2018

Isole zonali per il conferimento dei rifiuti a La Spezia

Isole zonali per il conferimento dei rifiuti a La Spezia.

Arrivano le isole zonali per il conferimento dei rifiuti. Al via il nuovo sistema di raccolta differenziata nel Centro Storico
Una nuova organizzazione del sistema di raccolta rifiuti interesserà il territorio comunale a partire dal 26 febbraio 2018. A presentarla stamane, nel corso di un incontro con la stampa in Piazzetta del Bastione, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore al Ciclo dei Rifiuti Kristopher Casati e l’Amministratore unico di Acam S.p.a. Gaudenzio Garavini.
L’Amministrazione comunale, insieme ad Acam Ambiente, investe nel processo di crescita degli strumenti dedicati alla raccolta differenziata introducendo un sistema che, attraverso la misurazione del rifiuto prodotto da ogni singolo utente, aprirà la strada alla possibilità di applicare nella nostra città un tariffa puntuale più equa.
Una scelta a misura di cittadino, nella certezza che le esigenze del singolo rappresentino la priorità per la buona riuscita di un progetto che porterà miglioramenti all’intera collettività.
Spezia Eco Card
Quest’anno, insieme alla Tari, arriverà nelle case di tutti gli utenti la “Spezia Eco Card”. Si tratta di una chiave di accesso alle isole zonali, un sistema informatizzato che permette di monitorare i conferimenti dei rifiuti. L’obiettivo è quello di offrire maggiore flessibilità agli utenti nel conferimento dei rifiuti e mantenere gli elevati livelli di raccolta differenziata previsti dalle norme ambientali.
Il nuovo sistema del Centro Storico
All’interno del perimetro del Centro Storico sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta differenziata con 15 isole zonali in sostituzione delle precedenti postazioni mobili.
Ciascuna “isola” videosorvegliatate e ad accesso controllato mediante la Spezia Eco Card, potrà essere utilizzata dalle utenze domestiche senza limiti di orari. Un sistema informatizzato permetterà la tracciabilità e il monitoraggio dei conferimenti da parte degli utenti.
Bar, ristoranti, commercio alimentare e grande distribuzione continueranno a conferire i propri rifiuti differenziati tramite il servizio porta a porta secondo il calendario in essere.
Le altre utenze commerciali potranno conferire alle nuove isole zonali i propri rifiuti differenziati fatta eccezione per il cartone, che continuerà ad essere raccolto direttamente presso la "porta" dell'attività secondo l'attuale calendario.


Ogni isola zonale è composta da contenitori per:
• Carta, cartone e cartoni per bevande
• Imballaggi in plastica e metalli
• Organico
• Residuo
• Vetro
Elenco Postazioni:
1. EUROPA - Piazza Europa di fronte Agenzia delle Entrate
2. VENETO - Via Veneto lato Piazza Bayreuth
3. MAZZINI - Viale Mazzini di fronte INPS
4. TORRETTO - Via Fazio prossimità Via Tommaseo
5. MANZONI – Via Manzoni prossimità Scalinata S.Giorgio
6. CADORNA - Via Cadorna
7. CIVICO - Via Fazio lato Teatro Civico
8. PERSIO - Via Persio lato giardini
9. COLOMBO - Via Colombo prossimità Piazza Sapri
10. BATTISTI - Via Francesco Spezzino
11. BEVERINI - Via S. Antonio prossimità Corso Cavour
12. MERCATO - Via F.lli Rosselli prossimità Via Gramsci
13. ROMA - Via Roma prossimità Via di Monale
14. MUSEO - Via Vecchio Ospedale
15. SPALLANZANI – Via Spallanzani prossimità Piazza Garibaldi

Appuntamenti:
GAZEBO INFORMATIVO: sarà possibile chiedere informazioni prima dell’avvio del nuovo servizio e provare la Spezia Eco Card
Da lunedì 19 Febbraio fino a venerdì 23 in Piazza Del Bastione, con questi orari di apertura: mattino ore 09/12, pomeriggio ore 14/18
INCONTRI PUBBLICI: dedicati alle famiglie del Centro Storico
- Giovedì 22 febbraio, ore 21 Centro Allende
- Venerdì 23 febbraio, ore 18 Centro Allende
AVVIO SERVIZO: lunedì 26 febbraio
SUPPORTO AL NUOVO SERVIZIO: 15 informatori ambientali saranno presenti accanto alle nuove postazioni nelle prime giornate di servizio, per agevolare il corretto utilizzo delle isole zonali
- Lunedì 26 febbraio, 7.30/11.30
- Martedì 27 febbraio, 7.30/11.30
- Mercoledì febbraio, 7.30/11.30

Nessun commento:

Posta un commento