sabato 4 febbraio 2017

Caso Meningite. Profilassi effettuata su chi è a rischio

Caso Meningite. Profilassi effettuata su chi è a rischio.


Un giovane spezzino di 25 anni è stato ricoverato presso l’Ospedale S. Andrea della Spezia nelle prime ore del giorno 3 febbraio per sospetta meningite, poi confermata come meningite meningococcica con sepsi.
Il giovane risulta non vaccinato per meningococco.
Sono state prontamente attivate tutte le procedure del caso.
I familiari e persone in contatto stretto hanno già ricevuto o riceveranno a breve la profilassi antibiotica prevista dal protocollo.
Asl5  informa che le condizioni del giovane di 25 anni, ricoverato presso 
l’Ospedale S. Andrea della Spezia nelle prime ore del giorno 3 febbraio per meningite meningococcica con sepsi, non presentano alcun segno di miglioramento e la situazione è molto critica.


Nel caso di malattia invasiva da meningococco devono essere sottoposti a profilassi con antibiotico unicamente i contatti stretti e sono considerati contatti stretti coloro che, nei 7 giorni precedenti:
1) abbiano condiviso l'abitazione o un ambiente di studio (la stessa classe) o di lavoro (la stessa stanza) o lo stesso mezzo di trasporto per viaggi di alcune ore;
2) abbiano dormito nella stessa casa o mangiato allo stesso tavolo del malato;
3) abbiano avuto contatti con la sua saliva (attraverso baci, stoviglie, spazzolini da denti, giocattoli) o abbiano avuto contatti ravvicinati (per esempio in condizioni di sovraffollamento o in discoteca);
4) siano stati direttamente esposti alle secrezioni respiratorie del paziente (per esempio durante manovre di intubazione o respirazione bocca a bocca).

Nessun commento:

Posta un commento